sabato 7 giugno 2014

GIOVANNI E PAOLO


GIOVANNI  E  PAOLO
Olio su tela (a telaio spesso)   50 cm x 70 cm

E’ un’opera celebrativa dalla facile interpretazione.

Nel ventennale della morte di questi due nostri eroi contemporanei, ho voluto ricordarli così, nel modo più grato ed affettuoso possibile. Il quadro si sviluppa su due dimensioni separate: La dimensione dei giudici e della scorta, soffusa e luminosa e la dimensione invece dei bambini, più attenuata ma più materiale. Questa differenza di tratto e di piani, è voluta. Sta ad indicare la separazione che c’è tra chi ha fatto la storia ed i bambini, segno di avvenire. Ho voluto dare la stessa luce dei protagonisti anche alla scorta, in segno di onore e memoria, per queste persone valorose e capaci di dare tanto, tutto. I bambini indossano tre maglie: Verde, bianco e rosso, a simboleggiare il Tricolore. Il loro applauso, è semplicemente il segno di gratitudine che l’avvenire continuerà a nutrire verso questi uomini grandi, più di quanto loro stessi sapessero di essere.

9 commenti:

  1. anche questa foto non è venuta benissimo ma,
    alla fine io dipingo, mica faccio il fotografo :-)

    RispondiElimina
  2. Infatti sei più bravo come artista che come fotografo. Bello
    Luca

    RispondiElimina
  3. Le tematiche che racconti sono la nostra storia e significativo considerare come vengono rappresentate, semplicemente suggestive! Bravissimo Giordano.
    By Marco

    RispondiElimina
  4. I miei 11 anni di allora sono sufficenti per ricordare gli eventi perfettamente, non solo tramite i media, che ai tempi erano più attendibili, ma soprattutto per il fatto che tutto è successo nella mia città.
    Due uomini che non avevano paura e non si lasciavano corrompere, come pochi se ne possono trovare e forse non ne esistono più. Mi rivedo anche un pò in quei bambini raffigurati davanti a loro. Spesso a scuola erano argomento di "studio" ed esempio da seguire, ma oggi a distanza di 20 anni mi chiedo, quali sono gli esempi per i giovani, i bambini e gli adolescenti di oggi? Perchè giustizia e legalità vengono visti come qualcosa dalle quali fuggire e delle quali non fidarsi, invece che come qualcosa da seguire? e perchè vengono elogiati e osannati esempi di trasgressione, anarchia, delinquenza e poco rispetto e odio per il prossimo?

    E pensare che tutto ciò oggi avviene alla luce del sole, attraverso quei media che un tempo difendevano il lavoro di uomini giusti, invece che far passare come idolo un cantante che inneggia all'odio verso tutto, o facendo passare come normali scene che ai miei tempi erano assolutamente da censura.

    E' un quadro, ma una sola immagine riesce a riesumare tante cose, non solo dal punto di vista artistico.

    Bravissimo Giordano. A presto

    RispondiElimina
  5. che dire di questo quadro? ....Sei proprio bravo!!!!! se riesci a far emozionare e sentire un nodo alla gola, guardando i due EROI e quell'Italia futura che applaude la GIUSTIZIA, questo ci da speranza che, anche se in piccolo numero ci saranno EROI futuri che porteranno avanti IL BENE. BRAVO

    RispondiElimina
  6. ho dimenticato di firmare. ABIV

    RispondiElimina
  7. A mio gusto uno dei tuoi quadri migliori!!
    I colori e il taglio degli abiti ....il colore di sfondo... i volti somiglianti!!
    Bellissimo:
    ricco di particolari!!! ricco di significato!!
    Bravissimo!!

    Luca V.

    RispondiElimina
  8. Intanto ringrazio tutti per i vostri commenti.

    Getfreedom Parkour, ti ringrazio per le tue parole,
    mi hanno emozionato. Grazie.

    Un abbraccio a Luca, un amico
    che non manca mai di commentare.

    Grazie Abiv, sei tra i fedelissimi
    di questo sito, è un onore.

    RispondiElimina
  9. Marco Gagliardi ti ringrazio per aver visitato
    e commentato il mio sito. Grazie.
    Giordano

    RispondiElimina