sabato 7 giugno 2014

CAVALLO DELLE GIOSTRE


Olio su tavola  18 cm x 18 cm
valorizzata da una importante cornice d’orata ed un prezioso paspartou chiaro dai riflessi opachi, le dimensioni totali misurano 35 cm x 35 cm. Questa piccola opera è realizzata su superficie resa ruvida. Volevo che l’osservatore avesse l’impressione di un dipinto realizzato su marmo.
Il significato della raffigurazione è semplice e di sicuro smuove i ricordi di ognuno. Appare in primo piano il cavallo delle giostre, tutto il resto invece è soffuso, come se quel cavallo fosse in grado di galoppare naturalmente in modo autonomo. Volevo riproporre il punto di vista del bambino, la realtà che coglie lui.

Il bimbo non guarda ai meccanismi, non guarda alla struttura o alla biglietteria ma fissa gli occhi su quel cavallo che sa regalargli una galoppata nelle distese sterminate della fantasia. E’ così che vedono i bambini.  Il senso di questo piccolissimo dipinto è proprio questo. L’ottica dei bambini, la loro capacità estrema di estrapolare un soggetto ed ignorare il resto.

1 commento:

  1. bei ricordi....gli occhi dei bimbi guardano e vedono solo sogni. i sogni si mantengono continuando ad essere come bambini. Bravo hai reso l'idea.
    ABIV

    RispondiElimina