sabato 25 maggio 2013

IL TAGLIALEGNA

35 X 50  OLIO  SU  TELA
E' un dipinto fortemente ispirato ad uno fatto più di trent'anni fa da mio zio  Franco,
al  quale  debbo  i  miei  primi  passi  nel  mondo  della  pittura.  Zio  mi  insegno'  le  nozioni
basilari  e  mi  diede  consigli  che  ancora  oggi  mi  sono  utilissimi.  Da  sempre  riproporre un  dipinto  di  qualcun'altro,  è  una  forma  di  onorarlo. Per  lasciare  l'originale  un  qualcosa di  unico,  ho  riproposto   lo  stesso  scenario  da  un'inquadratura  leggermente  più  ampia  ed  ho inserito  un  personaggio  in  più,  con  un  messaggio  che  continua  il  pensiero del  quadro fatto  da  zio.   e' un mio regalo per Lui,  il mio  modo  di  ringraziarlo  per  avermi  avvicinato  all'arte.  "Il  taglialegna"  è qualcosa  che  uscì  dalla  sua  mente  tanti  anni  fà  ed  io l'ho  riproposto  aggiungendo  la  figura  di  un  giovane  che  inizia  lo  stesso  lavoro. Nel  quadro  originale  il  boscaiolo  era  solo  ma  ora,  c'è un ragazzo che sceglie di iniziare lo stesso lavoro, lo stesso percorso. Chiunque comincia un qualcosa, tenendo gli occhi fissi sul "mastro" è destinato a crescere ottenendo grandi  soddisfazioni.

3 commenti:

  1. Commovente e profondo è il significato. Continuare il lavoro iniziato da qualcuno prima di noi,vuol dire stimarlo, credere in ciò che ha fatto e continuare con convinzione.
    Bello il dipinto, perciò congratulazioni ai due artisti.
    Abiv

    RispondiElimina
  2. Sì, mi associo al pensiero espresso da Abiv:
    significato profondo! bello il quadro!
    Complimenti!

    Luca V.

    RispondiElimina
  3. Ora che quello zio ci ha lasciato improvvisamente,
    sono contento di avergli regalato questo dipinto.
    Anche se purtroppo, se l'è goduto per meno di un anno,
    sono sicuro che gli abbia fatto piacere il gesto.
    Questo dipinto è stato forse l'ultimo gesto con
    il quale ho manifestato a lui, tutta la mia gratitudine
    per quello che mi ha insegnato.
    Adesso sono felice di averglielo fatto perchè ricorderò
    sempre i suoi occhi commossi con i quali leggeva
    la dedica.
    Lui mi ha lasciato tanto, ma mi piace pensare che
    con questo gesto, io abbia avuto modo di lasciare
    un qualcosa di piccolo nel suo cuore.

    RispondiElimina