giovedì 15 novembre 2012

BOSCO D'AUTUNNO



olio su Tela 50 x 40. (Non in vendita) E' un quadro semplice nel quale però, ho voluto mescolare la tecnica leggera delle pennellate molto sottili, alle pennellate più grasse e in rilievo. Il colore quasi "soffiato" sulla tela forma gli elementi più lontani mentre, man mano che l'immagine raggiunge il bordo, il colore prende spessore. L'ultima fila di foglie nel bordo inferiore della tela, sporge rispetto alla cornice, quasi a dare all'osservatore un' impressione più forte. Ai bordi inferiori della cornice applicherò delle foglie, quasi a dare l'effetto del quadro che emerge dall'irreale. IL bosco d'autunno è il periodo di chiunque vede cadere molte "foglie" ai propri progetti ma,  poi arriva la forza meravigliosa della natura che porta gli immancabili germogli di primavera. 

7 commenti:

  1. Un particolare ringraziamento
    al Maestro Antonello Spadafora, i suoi consigli sono stati significativi per realizzare questa tela.
    Antonello oltre ad essere un mio amico, è un pittore completo ed grande artista, sono sicuro che in futuro ne parleranno i libri d'arte.
    In questo quadro volevo esprimere con un pizzico di malinconia, quello che rappresenta l'autunno di ognuno di noi, l'autunno inteso come tornare all'essenziale, perdere le foglie ma restare in piedi in attesa di stagioni più fiorenti.

    RispondiElimina
  2. PARTICOLARE, QUASI MALINCONICO

    RispondiElimina
  3. sei veramente bravo e i tuoi quadri sono espressivi. guardandoli si cammina con i tuoi occhi verso i colori, i rumori ed i silenzi che vuoi trasmettere.

    RispondiElimina
  4. il tuo quadro è così reale che sembra di percepire l'umidità della nebbia ed il rumore del vento che lascia gli alberi senza foglie. bravo
    Abiv

    RispondiElimina
  5. Anche se encora non l'ho visto dal vivo,mi sembra che l'atmosfera malinconica sia stata colta sufficientemente!probabilmente avrei approfondito sui riflessi,anche come messagio oltre il dipinto!La condizione in cui si può versare(perdere le foglie) e da cui si può uscire(il rigenerarsi della natura) deve essere ,secondo me,più che accennata nell'acqua,che è l'emblema della vita!Antonello...

    RispondiElimina
  6. Grazie Antonello,
    apprezzo molto i tuoi consigli e pareri.
    Per me tu hai grandi capacità, il tuo giudizio
    mi arricchisce sempre. Grazie

    RispondiElimina