Questo è un dipinto che racconta la bellezza di certe donne anziane che non lasciavano invecchiare il loro spirito. Donne di altri tempi, tempi semplici, tempi saporiti, fatti di giornate lunghe ma non dispersive, giornate nelle quali queste nonne, sapevano come custodire certi valori, come ritagliare il proprio tempo nel modo più fruttuoso. Queste erano le donne che dopo una giornata di lavoro (che spesso partiva all'alba e finiva al tramonto), non rimbambivano davanti alla tv ma aprivano la Bibbia e nutrivano la propria anima. Erano queste le donne che malgrado la carenza di una formazione scolastica, sapevano essere di grande cultura popolare e darti quei consigli riscontrati poi buonissimi nel tempo.
Io noto una differenza sostanziale tra gli anziani di 30 o 40 anni fa e gli anziani di oggi.
RispondiEliminaChiaramente non posso parlare a titolo generale ma, in linea di massima malgrado l'ignoranza di una volta, c'erano dei valori che rendevano gli anziani, persone di spessore.
oggi molti settantenni sono semplicemente gli squallidi cinquantenni di vent'anni fa.
Guarda le nonne col botox o i nonni a rimbambire davanti un talk show...
Ripeto, non posso parlare per tutta la categoria attuale ma, i vecchi di una volta, parlavano poco ma quello che dicevano potevi scriverlo sul marmo!
Molto bello!
RispondiEliminaAnche il pendolo che fa da sfondo è notevole: sembra davvero avere il vetro che fa rifilesso!
Luca V.